” Una Scuola che Vola: Droni per il Monitoraggio degli Edifici e del Territorio”

Si è concluso il Corso di 120 ore “Una Scuola che Vola”, realizzato nell’ambito del PON 2014-2020, con l’Istituto Tecnico Eugenio Pantaleo di Torre del Greco ed il Collegio Geometri Napoli, progetto che rientra nell’ “Alternanza Scuola-Lavoro”, Fondi Strutturali Europei – dedicato agli alunni delle classi IV e V CAT.

Obiettivo del corso è stato far acquisire le necessarie competenze tecnico-scientifiche utilizzabili in tutte le discipline scolastiche e nel mondo del lavoro, utili per gestire un nuovo segmento di mercato, quello dei droni, il cui sviluppo è già in atto in diverse realtà.

Tutte le attività didattiche del corso sono state sviluppate e tenute dagli esperti, nonché rappresentanti del Collegio Geometri Napoli: geom. Carmine Di Sarno e geom. Gennaro Amitrano che con dedizione ed impegno hanno sviluppato un percorso teorico-pratico le cui attività sono state articolate in modo tale da rappresentare agli alunni le principali applicazioni e potenzialità dei Droni in ambito professionale.

L’aspetto metodologico, innovativo e sperimentale del progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Raffaella Mastrofrancesco.

L’obiettivo del rilievo è stato quello di trasferire competenze teoriche e metodologiche agli studenti in modo tale da consentire loro, l’utilizzo di tecnologie innovative allo scopo di ottenere sia il modello digitale del terreno sia la successiva rappresentazione sotto forma di curve di livello, nonché una ortofoto georeferenziata e sezioni trasversali del terreno a partire dalla nuvola di punti rappresentativa dell’andamento del terreno.

Per tutta la durata del corso, gli allievi sono stati particolarmente attenti ed estremamente soddisfatti grazie all’utilizzo di moderne tecnologie.

Gli allievi coinvolti, anche in orario extrascolastico, hanno fatto registrare una presenza sempre costante, pertanto si esprime piena soddisfazione per il grado di apprendimento raggiunto e si auspica un sempre maggiore sviluppo ed incremento di questo tipo di progetti,  anche ad altri Istituti Tecnici.

Picture of Collegio