Close this search box.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento con il Comune di Napoli

Bella manifestazione oggi per la premiazione del progetto eseguito dagli studenti del C.A.T del Della Porta / Porzio in Piazza Municipio a Napoli alla presenza del Vice Sindaco Maria Filippone, dell’ Architetto Mauro Forte “ funzionario del Comune di Napoli “ e L’ Architetto Fulvia Angrisano docente del Della Porta ed il Presidente del Collegio, Dott. geom. Maurizio Carlino.

Il Progetto:

CATASTO DEL VERDE URBANO:

censimento delle aree permeabili di 6 plessi scolastici

FASE 1 – Formazione in aula

La prima fase del progetto si articola in due lezioni frontali tenute dall’esperto esterno della durata di 90 minuti ciascuna presso le sedi dell’ITG “Della Porta-Porzio”. Le due quarte della sede di via Foria si riuniranno nell’aula n. mentre le due quarte di via San Domenico nell’auditorium. Tutte le lezioni saranno coadiuvate dai tutor interni. Le lezioni verteranno su argomenti propedeutici alle fasi successive del lavoro.

FASE 2 – Rilievo sul campo

Gli alunni delle classi quarte si recheranno autonomamente presso le Scuole secondarie di primo grado del territorio di appartenenza di ciascun plesso individuate e supportati dall’esperto esterno e dai tutor interni eseguiranno un’attività di analisi e di rilievo degli spazi destinati a verde di pertinenza delle stesse scuole. In particolare le attività che gli studenti dovranno eseguire consisteranno in: rilievo metrico e fotografico delle aree, raccolta di una serie di dati quantitativi e qualitativi delle stesse, catalogazione delle essenze arboree.

FASE 3 – Restituzione del rilievo nelle aule laboratorio

Questa fase del progetto verrà svolta all’interno dei laboratori dei due plessi dell’ITG “Della Porta-Porzio”. Ogni gruppo classe si riunirà in un laboratorio e procederà alla restituzione geometrica georeferenziata su piattaforma GIS attraverso l’utilizzo del software Qgis di tutti i dati raccolti durante la fase di rilievo sul campo. Anche in questa fase gli studenti saranno assistiti dal tutor esterno e dai tutor interni.

FASE 4 – Sintesi finale

Nell’ultimo incontro le classi si sono riunite con il tutor esterno e con i tutor interni negli stessi luoghi individuati per la fase 1 per discutere e fissare tutta l’esperienza formativa svolta.

Link al progetto completo:

PUBBLICATO DA

Collegio

Condividi l'articolo se ti è piaciuto o richiedi maggiori informazioni inviando una mail a: info@geometri.na.it