Proseguono gli incontri di formazione di orientamento in uscita per studenti delle 4° e 5° classi degli ITG della Provincia di Napoli.
Ieri, 15/5/2023 ci ha ospitato l’ITG Vitruvio a Castellammare di Stabia.
Presenti due quinte classi ed una quarta, vari professori, tra cui il prof Iovino in rappresentanza della Preside, dott.ssa Cioffi.
In rappresentanza del Collegio, i Consiglieri Catello Apuzzo di Castellammare e Gennaro Amitrano di Massa Lubrense, il Funzionario addetto ai Praticanti sig. Giovanni Grimaldi.
Dopo il consueto saluto del Presidente, geom. Maurizio Carlino, il consigliere Apuzzo ha ampiamente esposto alla platea tutte le possibiltà lavorative che oggi un geometra iscritto nell’Albo professionale può realizzare, dal catasto al rilievo, dalle perizie per i Tribunali all’ estimativo, dalle pratiche urbanistiche all’efficientamento energetico, etc.
Il Consigliere Amitrano ha dimostrato l’utilizzo del Matterport, uno strumento di nuova generazione che esegue il rilievo fotografico a 360 gradi e rilievo lidar per ottenere nuvole di punti ove, dopo elaborazione con apposito software, si estraggono dati metrici, quali piante, sezioni e viste 3d.
Inoltre si possono ottenere percorsi virtuali a 360 gradi di qualsiasi interno o esterno.
Grande attenzione sia da parte dei discenti ma anche da parte dei docenti presenti, in particolare il Prof. Iovino si è complimentato con lo staff del Collegio ed ha auspicato di organizzare al più presto altri incontri simili.
[