Cerca
Close this search box.

DECRETO LEGISLATIVO 18 Settembre 2024 n. 139

Pubblicazione in G.U. n.231 del 02.10.2024 del Decreto Legislativo approvato dal C.d.M. dello scorso 7 agosto avente per oggetto “Disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta di registro dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’IVA”, in attuazione dell’art. 10, Legge 111/2023 di delega al Governo per la riforma fiscale.

In particolare, con gli articoli da 5 a 8, in conformità ai principi di semplificazione e razionalizzazione posti dalla legge delega, apporta modifiche alla disciplina dei tributi speciali catastali e degli altri tributi speciali previsti per i servizi resi dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Sono, inoltre, introdotte semplificazioni alle modalità di accesso telematico alle banche dati ipotecaria e catastale e alle modalità di aggiornamento delle intestazioni catastali. Gli articoli 9 e 10 contengono disposizioni finali e di coordinamento nonchè quelle relative all’entrata in vigore del decreto.

Si rimanda in particolare per quanto attiene le nuove tasse ipotecarie e catastali nonchè i nuovi tributi speciali, agli Allegati 2-3 che riepilogano schematicamente l’insieme delle nuove tabelle in vigore dal 01.01.2025 in sostituzione delle vigenti.

Allegato: https://www.collegiogeometri.na.it/wp-content/uploads/2024/10/Decreto-Legislativo.pdf

PUBBLICATO DA

Picture of Collegio

Collegio

Condividi l'articolo se ti è piaciuto o richiedi maggiori informazioni inviando una mail a: info@geometri.na.it

Torna in alto