” Corri per il Sarno”

Nell’ambito della manifestazione per la bonifica del percorso fluviale “Corri per il Sarno”, il Collegio dei Geometri  e Geometri Laureati della Provincia di Napoli, in collaborazione con l’Istituto E. Pantaleo di Torre del Greco, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, ha fornito un contributo tecnico a tutti gli  eventi organizzati.

Grazie al Dirigente Scolastico  dell’Istituto Pantaleo di Torre del Greco, dr Giuseppe Mingione, è stato intrapreso un percorso di Alternanza Scuola Lavoro improntato sull’utilizzo dei droni per “il rilievo ed il monitoraggio del Territorio”. Le conoscenze e le competenze acquisite hanno permesso agli studenti, coordinati da esperti del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Napoli nelle persone del Presidente Maurizio Carlino, del Tesoriere Carmine Di sarno e del Consigliere Gennaro Amitrano,  di effettuare una serie di rilievi  alla sorgente, alla foce e nei punti di innesto degli affluenti del Fiume Sarno. Le rilevazioni sono state eseguite con droni di ultima generazione, muniti di termocamera, allo scopo di evidenziare il progressivo e continuo inquinamento del Fiume Sarno ad opera di affluenti particolarmente inquinanti.

La finalità del contributo fornito dal Collegio geometri di Napoli è stata anche quella dimostrare che esiste un metodo di monitoraggio del territorio efficace e rapido nella individuazione delle criticità  connesse alla gestione del territorio  oltre che a rappresentare un potenziale  sbocco occupazionale per il futuro tecnico del Territorio, ovvero il “Geometra”.

PUBBLICATO DA

Collegio

Condividi l'articolo se ti è piaciuto o richiedi maggiori informazioni inviando una mail a: info@geometri.na.it