” Corri per il Sarno”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Nell’ambito della manifestazione per la bonifica del percorso fluviale “Corri per il Sarno”, il Collegio dei Geometri  e Geometri Laureati della Provincia di Napoli, in collaborazione con l’Istituto E. Pantaleo di Torre del Greco, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, ha fornito un contributo tecnico a tutti gli  eventi organizzati.

Grazie al Dirigente Scolastico  dell’Istituto Pantaleo di Torre del Greco, dr Giuseppe Mingione, è stato intrapreso un percorso di Alternanza Scuola Lavoro improntato sull’utilizzo dei droni per “il rilievo ed il monitoraggio del Territorio”. Le conoscenze e le competenze acquisite hanno permesso agli studenti, coordinati da esperti del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Napoli nelle persone del Presidente Maurizio Carlino, del Tesoriere Carmine Di sarno e del Consigliere Gennaro Amitrano,  di effettuare una serie di rilievi  alla sorgente, alla foce e nei punti di innesto degli affluenti del Fiume Sarno. Le rilevazioni sono state eseguite con droni di ultima generazione, muniti di termocamera, allo scopo di evidenziare il progressivo e continuo inquinamento del Fiume Sarno ad opera di affluenti particolarmente inquinanti.

La finalità del contributo fornito dal Collegio geometri di Napoli è stata anche quella dimostrare che esiste un metodo di monitoraggio del territorio efficace e rapido nella individuazione delle criticità  connesse alla gestione del territorio  oltre che a rappresentare un potenziale  sbocco occupazionale per il futuro tecnico del Territorio, ovvero il “Geometra”.

 

 

 

 

PUBBLICATO DA

Collegio

Collegio

Condividi l'articolo se ti è piaciuto o richiedi maggiori informazioni inviando una mail a: info@geometri.na.it

Torna su