IscrittiManifestazioniSenza categoria

I Geometri e l’Evoluzione dei Sistemi Catastali Informatici in Italia e nel Mondo

La III Commission, una delle 10 commissioni mondiali FIG – Federazione Internazionale dei Geometri è presieduta dall’italiano Enrico Rispoli, Consigliere Nazionale CNGeGL.

Ai lavori ha partecipato il Presidente mondiale FIG Chryssy Potsiou, il Segretario Generale di Comitè de Liaison des Geometer Europeens Vladimir Tikhonov, il Presidente di EGos European Group of Surveyors Nikolaos Zacharias.

La FIG –  Federazione Internazionale dei Geometri (International Federation of Surveyors) ha tenuto a Napoli l’Annual Meeting 2018 della III Commission e, ha posto al centro dell’impegnativo workshop, il tema generale della gestione delle informazioni spaziali nell’era della sceinza dei dati, riunendo esperti di fama mondiale, personalità istituzionali e rappresentanti delle organizzazioni internazionali di settore.

Una scelta resa possibile per l’impegno assiduo del Consiglio Nazionale Geometri, nell’ormai avviato percorso di internazionalizzazione della figura del geometra, a cui si è aggiunta – in questa occasione – la fattiva collaborazione della Cassa Geometri e del Collegio Geometri e G.L. della Provincia di Napoli che ha ospitato i lavori.

Il Presidente del Collegio Geometri Napoli, Maurizio Carlino, spiega di aver intuito le altissime potenzialità dell’incontro.

A tal proposito, ha voluto rendere centrali tali tematiche nel dibattito economico e sociale della nostra realtà.

I focus tematici, che si sono intervallati nel corso del programma, hanno reso evidente la strettissima relazione fra l’operato professionale di un geometra e l’incessante evoluzione dei contesti urbani in Smart Cityes,  la rapidissima variazione climatica che determina il mutamento repentino della tradizionale gestione del territorio, la democratica fruibilità di dati aperti che generano le moderne tecnologie, in un escursus che inizia da GPS e finisce ai Big Data.

Questa  è solo una sintesi della piu’ ampia panoramica offerta dalle relazioni scientifiche che hanno messo in luce l’elevata prospettiva futura che attende la nostra Categoria.

Mostra di più

Articoli correlati

Check Also

Close
Close